Gli stili nello Snowboard
Freestyle
Tra tutti gli stili connessi allo snowboard il più comune, il più piacevole e il più straordinario è, di certo, il freestyle. Oltre alla classica discesa con la tavola, è caratterizzato da salti e da vari tipi di acrobazie, che possono essere eseguite grazie alla conformazione del terreno e attraverso strutture realizzate dai freestylers oppure attraverso attrezzature posizionate negli snowpark
Nel freestyle si è da poco sviluppata una branca, quella del jibbing/flat. In essa si preferiscono le basse velocità e le alte evoluzioni eseguite sulle piste flat-tricks o su strutture metalliche, sfruttando l’elasticità della tavola.
Freeride
Un altro stile diffuso, tra i praticanti di questo sport, è il freeride, che identifica la forma più vera di snowboard. Questo è praticato “fuori pista”, cioè sulla neve fresca, lungo un pendio dal quale si scende con la tavola.
Quando si sceglie di scivolare sulla neve fresca è bene stare attenti alle condizioni: il pericolo valanghe, di fatto, è sempre in agguato e potrebbe causare gravi conseguenze alla persona stessa e agli altri.
Alpino
Un altro stile famoso è quello alpino, che si pratica su piste con la neve battuta, simili a quelle utilizzate per lo sci, e necessita di attrezzature leggermente diverse da quelle usate per gli altri due stili: servono scarponi rigidi, tipo quelli dello sci alpino e, inoltre, la tavola deve essere meno flessibile. La disciplina più di successo in questo stile è lo slalom.
Nello snowboard gli imperivisti sono sempre dietro l’angolo… meglio proteggersi con Snowcare!