Come sciare sulla neve ghiacciata
Neve ghiacciata: c’è chi la ama e chi la odia. In ogni caso, è bene sapere riconoscerla e come gestire gli sci quando si scivola su questo tipo di neve.
Innanzitutto, come faccio a capire se la neve è ghiacciata?
Il più delle volte sono localizzate in zone che sono alternativamente all’ombra ed al sole. Vi sarà d’aiuto anche osservare il colore del manto nevoso: invece del classico bianco-neve, avrà un colore più livido, tendente al giallo-violaceo o al blu.
È importante capire se stiamo andando incontro ad una lastra di ghiaccio perché ci permette di prepararci e di gestire gli sci nel modo corretto.
Come muoversi?
La regola di base è una: evitare di girare e mantenere una pressione regolare sullo sci di appoggio. Se però dovete curvare per forza, scegliete una di queste tecniche:
- Appoggio “esplosivo“, metodo adatto agli sciatori più esperti. Dovete marcare fortemente l’appoggio durante la fase iniziale della curva: in questo modo vi assicurerete l’aggancio sulla neve. Attenzione però, se gli sci derapano il rischio di squilibrio è maggiore!
- Appoggio regolare: limitate al minimo gli spostamenti dell’appoggio per evitare di far derapare repentinamente gli sci. La derapata è anticipata e controllata. La guida degli sci e la fase di alleggerimento/appoggio della curva devono essere rispettivamente la più moderata possibile e molto ridotta.
In ogni caso cercate di mantenere una posizione molto piegata, con il busto dritto: avrete così un equilibrio migliore e l’aggancio degli sci sulla neve sarà migliore.
inoltre gli sci non devono essere troppo lontani l’uno dall’altro: se uno dei due dovesse derapare, rischiereste la spaccata.
Vi consigliamo infine di avere lamine sempre ben sciolinate e laminate, di indossare tutte le protezioni necessarie e di dotarvi di una valida assicurazione sci.